Pranzo di Ferragosto: i piatti consigliati

Ferragosto era il periodo del calendario romano, istituito da Augusto nel 36 a.C., in cui ci si riposava dalle fatiche della campagna. Quale miglior modo di raccogliere apprezzamenti e simpatie dal popolo stanco dal duro lavoro di quei tempi?

Nasce proprio in quel lontano giorno il mito italiano della gita fuori porta che ogni anno, il 15 di agosto, riempe spiagge, città e campagne di tutto il Paese. Famoso è diventato anche il pranzo di Ferragosto, che rappresenta un momento di ritrovo e compagnia tra amici e familiari. E come ogni festa che si rispetti, anche questo giorno ha i suoi piatti perfetti. Vediamone insieme alcuni, dall’antipasto al dolce.

GLI ANTIPASTI

Finger Food: Bruschettine Avocado e Pomodorini

Crostini avocado e pomodori ferragosto

Il Finger Food è, da qualche tempo, uno dei piatti più apprezzati e cucinati nel nostro Paese. Un piatto veloce da cucinare e che ci permette di liberare tutta la nostra fantasia per provare e inventare cucine sempre nuove. L’antipasto che vi abbiamo proposto è molto semplice da preparare, e richiede pochi, ma essenziali, step da seguire. Tagliati i pomodorini, conditeli con un filo di olio, prezzemolo tritato, pepe e uno spicchio di aglio. Tagliate quindi l’avocado a fettine sottili e privatele della buccia: onde evitare che annerisca, bagnatelo subito con il succo di un lime. Adagiate quindi sul crostino una fettina di avocado, ricoperto dai pomodorini tagliati precedentemente.

 

La Caprese: L’insalata perfetta

Insalata Caprese antipasto ferragosto

La caprese è senza dubbio l’insalata preferita dagli italiani. Rapida e semplice da preparare, sempre in grado di dare quel tocco di freschezza alle calde giornate che ci accompagnano durante il mese di agosto.

Tagliati a fette i pomodori e la mozzarella di bufala, conditeli con semplice olio d’oliva, due gocce di aceto balsamico, qualche foglia di basilico fresco, sale e un pizzico di pepe. Pochi passaggi da fare, ma il risultato è garantito!

 

I PRIMI PIATTI

L’insalata di Riso

Insalata di riso ferragosto

Un piatto che sicuramente non può mancare nelle tavole estive, e soprattutto nella giornata di Ferragosto, è l’insalata di riso. Anche questo piatto è molto semplice da preparare, e potrete variare facilmente gli ingredienti sia a seconda dei vostri gusti sia in base a ciò che avete a disposizione. Di possibilità ce ne sono molte: dall’insalata di riso con verdure a quella con il pesto, da quella con le noci a quella completamente vegana, condita con verdure e tofu affumicato. In questo piatto l’unico limite è la fantasia, usatene più che potete!

 

Il Cuscus

cuscus ferragosto

Tipico alimento del Nordafrica e della Sicilia Occidentale, il cuscus è costituito da granelli di semola cotti a vapore.

Anche qui le varianti sono molte: potrete condire e arricchire il vostro piatto con legumi, semi, frutta secca, spezie e verdure, raggiungendo un connubio di sapori e profumi che mescola tradizioni e culture. Potrete decidere di mangiare il cuscus ancora caldo oppure freddo, così da poterlo portare con voi in campagna o sotto l’ombrellone.

 

I SECONDI PIATTI

Pollo in umido con i peperoni

pollo in umido con peperoni ferragosto

Tipico piatto romano, il pollo in umido con i peperoni è un secondo piatto perfetto per questa giornata. Il sapore dolciastro del peperone penetra nelle fibre magre della carne, e il sughetto che si forma sul fondo della padella invita alla scarpetta.

Questo piatto, nonostante possa sembrare complicato da cucinare, è in realtà semplice e veloce. Una volta messo a rosolare il pollo in una padella con dell’olio, non si deve far altro che aggiungere peperoni e pomodori, per poi far cuocere il tutto per circa 45 minuti. Un piatto semplice ma ricercato, perfetto per deliziare i tuoi ospiti in questa giornata di festa!

 

La Grigliata

grigliata ferragosto

Se avete deciso di passare la giornata fuori da casa, magari in un parco o in spiaggia, l’ideale potrebbe essere preparare una semplice, ma mai banale, grigliata.

Quando parliamo di grigliata la maggior parte di voi penserà subito alla carne. Ma, anche sul barbecue, potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia. Dalle verdure al pesce, dalla carne alle banane: sono tutti alimenti che si prestano alla perfezione per il nostro pranzo di Ferragosto.  

 

I DOLCI PER CONCLUDERE IN BELLEZZA IL PRANZO DI FERRAGOSTO

La Cheesecake ai frutti di bosco

cheesecake frutti di bosco ferragosto

La cheesecake (o torta al formaggio) è una torta fredda composta da una base di pasta su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco, zuccherato e trattato con altri ingredienti.

Quella che oggi vi proponiamo è la cheesecake ai frutti di bosco, uno dei dolci perfetti per concludere nel modo più accattivante e goloso il vostro pranzo. Frutti di bosco, crema cheese, crumble nocciola e cacao sono gli ingredienti che sprigioneranno un tripudio di aromi e sapori, e che faranno terminare il pranzo tra gli applausi dei tuoi ospiti.

Il Tiramisù

tiramisù dolce ferragosto

Le origini del Tiramisù sono molto incerte perché ogni regione italiana vorrebbe aver “inventato” questa prelibatezza. Le uova, i savoiardi, il mascarpone, il caffè e lo zucchero: sono questi gli ingredienti che faranno sognare le papille gustative dei tuoi amici e parenti!
Oggi vi abbiamo consigliato qualche piatto da cui prendere spunto per il vostro pranzo di Ferragosto, ma ricordate che se non avete tempo e volete godervi a pieno ogni giorno di ferie, possiamo pensare noi a rendere omaggio a te e ai tuoi ospiti! Come?Clicca sul link di seguito per scoprire tutti i nostri prodotti, e potrai ordinare direttamente dal sito!

Scopri tutti i nostri prodotti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *