6 Piatti Freddi Perfetti per l’Estate

piatti freddi

Le insalate, e in generale i piatti freddi a base di verdure, sono ideali sia in primavera che in estate. Sono freschi, leggeri, colorati, dai sapori unici e speciali, se riuscite a realizzare le combinazioni giuste!
Oltre alla classica insalata fatta con verdure, esistono milioni di varianti di piatti freddi che possono essere fatti con una base di pasta, di riso, o altri cereali come orzo o farro che dopo essere stati cotti e fatti raffreddare, vengono conditi con vari ingredienti quali formaggi, tonno, e verdure. Spesso vengono usate come base per le insalate anche il pollo o il tacchino o il pesce e i frutti di mare, divenendo così un ottimo piatto unico fresco e leggero che accompagnerà i vostri pranzi o le vostre cene.

 

CousCous di verdure

 

piatti freddi
Se preparato con ingredienti freschi, tra tutti i piatti freddi, il cous cous di verdure è per eccellenza quello più estivo, un po’ come l’insalata di riso. Qualsiasi tipo di verdura cruda, tonno, olive, mais, patate potrete metterci di tutto, purché sia fresco. È il piatto perfetto per un pranzo estivo con amici o da portar fuori ad esempio per un pic nic.

 

Insalata di mare

 

piatti freddi
Non c’è modo migliore per festeggiare l’arrivo della bella stagione se non con un piatto misto di mare! Gamberetti, polpo, olive nere, calamari e sedano sono una combinazione perfetta da presentare a famiglia ed amici con una spruzzata abbondante di limone o arancia sarà un successo.

 

Insalata di farro e gamberetti

 

piatti freddi
Nella sua semplicità, quest’insalata di farro è gustosissima. L’unione di gamberetti, mais, pomodorini e peperoncini verdi è una combinazione perfetta che ha donato al piatto colore e sapore. Se quindi adorate i piatti freddi a base di farro e volete prepararlo in maniera diversa, questa potrebbe essere una buona idea per variare un po’.

 

Il più gustoso dei piatti freddi

 

piatti freddi
Dolce e salato non sono mai stati così bene insieme come in questo piatto! Di solito è un classico antipasto, ma se ci aggiungete qualche mozzarellina e una fetta di pane può diventare un pasto completo! Questa insalata di riso prosciutto e melone è un piatto fresco, gustoso e colorato, decisamente perfetto per l’estate.

 

Insalata Greca

 

piatti freddi

Anche questo è un classico dei piatti freddi, l’insalata greca non poteva mancare! Un piatto dai sapori decisi come la feta, le olive, i cetrioli e i pomodori  che si sposano perfettamente con una base di insalata verde. Super fresca! 

 

Insalata Caprese

 

piatti freddi
Un piatto unico nella sua semplicità e freschezza: pomodoro, mozzarella e basilico fresco sono un mix vincente. Non dimenticatevi di aggiungere un filo di olio extravergine e un po’ di origano se lo gradite.

L’estate è la stagione perfetta per le cene da trascorrere in compagnia di amici e i piatti che vi abbiamo proposto non richiedono grandi doti in cucina: sono veramente facili.

Se volete deliziare i vostri ospiti con un buffet e dei piatti più elaborati senza stancarvi, senza dover pensare alla cucina o alla spesa, allora contattate Catering Last Minute! Penseremo a tutto noi, ma con la stessa passione e lo stesso amore che ci mettereste voi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *