Storia del Catering: dalle origini al banchetto moderno

storia del catering

È interessante dare uno sguardo alla storia del catering per capire come si è arrivati a quello moderno e come è cambiata la sua forma. Vediamolo insieme!

Il catering, l’arte del banchetto a domicilio, è un termine inglese che significa “approvvigionamento di cibo”.  Nell’antichità, a casa dei nobili, il personale domestico era composto da cuochi, aiutanti, camerieri ed era anche in grado di gestire ricevimenti con numerosi ospiti. Quando le case divennero più piccole, e il personale diminuì, i padroni di casa cominciarono a chiedere aiuto al personale ubicato all’esterno dell’abitazione, in occasione di importanti ricevimenti. La storia del catering ci racconta, che per i party con numerosi invitati, invece, furono create apposite strutture esterne in grado di gestire un evento di medie e grandi dimensioni.

Ma se c’è stata un’epoca, in tutta la storia del catering, in cui il banchetto non è stato solo una questione di cucina ma piuttosto di organizzazione di una festa, questa fu certamente il ‘600 Barocco. Lo scopo principale in quegli anni era il raggiungimento di un piacere percepito non solo con il palato ma anche con la vista.

Vivande elaboratissime, colori e profumi per catturare l’attenzione degli ospiti perché nel banchetto barocco tutto era spettacolo. All’epoca il sapore dei cibi aveva ben poca importanza: più del gusto contava la rappresentazione del cibo. Venivano messi in scena spettacoli, si servivano pietanze con forme e colori stupefacenti, che riproducevano anche a tavola l’arte e la pittura. 

 

storia del catering

 

Esistono ancora oggi luoghi o situazioni dove il cibo è simbolo di potere e invitare qualcuno a cena diventa segno di prestigio. Tutt’oggi nelle convention aziendali il cibo è espressione della forza di un brand e la stessa espressione di prestigio avviene con i banchetti internazionali tra capi di stato.

 

storia del catering

 

In tutta la storia del catering, sicuramente è quello moderno ad offrire più soluzioni per matrimoni, convention ed eventi più semplici come il brunch. C’è un’altra differenza importante tra il catering di oggi e quello di ieri: nel’ 600 non si poteva ordinare questo servizio fino a 24h prima. Con Catering Last Minute invece puoi farlo! La nostra azienda fornisce non solo il cibo, in armonia con il contesto ed il tema della serata, ma anche il personale. La qualità è garantita e il tuo evento sarà perfettamente riuscito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *